القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Consiglio Nazionale Saharawi valuta il programma Governativo 2024: Focus su territori occupati e servizi essenziali


Campi profughi saharawi, 20 dicembre 2024 - Il Consiglio Nazionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica ha proseguito le sue sessioni pubbliche il 19 dicembre 2024, nell'ambito della sessione autunnale della XII legislatura, con l'obiettivo di valutare l'attuazione del programma governativo per il 2024. La giornata è stata dedicata all'esame delle risposte fornite dal Governo alle interrogazioni dei deputati e all'analisi delle relazioni delle commissioni specializzate del Consiglio e dei suoi uffici regionali. Questa valutazione si basa su un attento monitoraggio dell'avanzamento del programma e su visite sul campo condotte durante il ciclo di valutazione, che ha interessato tutti i settori dell'apparato esecutivo e le sue ramificazioni regionali e locali.

La seduta di mercoledì, presieduta da Hamma Salama, Presidente del Consiglio Nazionale, ha visto i membri del Consiglio ascoltare le risposte dei ministri del settore politico, che comprende i dicasteri di Gioventù e Sport, Cultura, Territori Occupati e Comunità all'Estero.

Un tema centrale emerso con forza durante le discussioni è stato quello dei Territori Occupati e del loro rafforzamento. I membri del Consiglio hanno posto l'accento sul sostegno alle lotte dei prigionieri civili e sulla necessità di comunicare la loro situazione in tutte le sedi internazionali, esercitando pressioni per la loro liberazione. Questo aspetto ha dominato gran parte del dibattito, sottolineando l'importanza che il Consiglio attribuisce a questa problematica.

La sessione serale si è concentrata sulle risposte fornite dal Ministro delle Acque e dell'Ambiente e dal Ministro della Giustizia e degli Affari Religiosi. Le discussioni si sono focalizzate sulle risposte alle domande specifiche poste ai ministri riguardo alle loro aree di competenza. Sono state inoltre prese in considerazione le richieste e le osservazioni contenute nei rapporti delle commissioni del Consiglio Nazionale e nelle interrogazioni dei membri, sempre nell'ottica della valutazione del programma governativo per l'anno in corso.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *