Su richiesta del Fronte Polisario, il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha diffuso il comunicato stampa emesso il 29 settembre 2021 dal governo Saharawi a seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (TUE) sul ricorsi presentati nel 2019 dal Fronte Polisario.
La sentenza ha rovesciato tutti gli accordi UE-Marocco che includono il Sahara occidentale. Il rappresentante del Fronte POLISARIO alle Nazioni Unite, Sidi Mohamed Omar, ha inviato una lettera ai membri del Consiglio di sicurezza dell'ONU in merito alla sentenza della Corte di giustizia che ha annullato gli accordi UE-Marocco per l'inclusione del territorio del Sahara occidentale.
La CGUE si è pronunciata lo scorso settembre a favore del Fronte Polisario in quella che è la terza sentenza a favore del popolo Saharawi dal dicembre 2015.
La Corte Europea ha annullato gli accordi di pesca e agricoltura con il Marocco interessando i territori sahrawi occupati, sui quali il Marocco manca di sovranità e autorità per poter eseguire contratti commerciali e di sfruttamento.
Dal 2015 la CGUE è d'accordo con il Fronte Polisario nelle diverse controversie con il Regno del Marocco.