القائمة الرئيسية

الصفحات

Pallamano: l'Algeria boicotta ufficialmente la CAN programmata in Marocco


Ora è ufficiale: l'Algeria non sarà presente alla prossima edizione della Coppa d'Africa di pallamano (senior maschile) in programma in Marocco dal 13 al 23 gennaio 2022.

La possibilità di un boicottaggio dell'Algeria era nell'aria da diversi mesi a causa della possibilità di programmare le partite di questa competizione nella città occupata di Laayoune nel Sahara occidentale.

Mercoledì 8 dicembre, la Confederazione Africana di Pallamano (CAHB) ha pubblicato il sorteggio, in programma lo stesso giorno ad Abidjan in Costa d'Avorio.

L'Algeria non compare nell'elenco delle nazioni partecipanti. L'ente africano indica che il torneo si svolgerà a Guelmim e Laayoune, città "del sud del Marocco" considerata la porta del Sahara, ma non specifica le altre città che ospiteranno le partite della competizione.

I paesi selezionati per il sorteggio sono Egitto, Tunisia, Angola, Capo Verde, Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Guinea, Nigeria, Camerun, Senegal e Kenya.

È la prima volta in 45 anni che l'Algeria non partecipa al CAN di pallamano. Mancò solo la prima edizione, nel 1976, partecipando successivamente a 23 edizioni consecutive.

La competizione è dominata da tre nazioni, Tunisia (10 incoronazioni), Egitto e Algeria (7 vittorie ciascuna). Nessuna squadra al di fuori di queste tre nazioni gioca in finale dal 1983.

La decisione dell'Algeria di boicottare la CAN di pallamano in Marocco arriva in un contesto di forti tensioni politiche tra i due paesi.

A fine agosto, il ministro degli Esteri Ramtane Lamamra ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con il Marocco, dopo una serie di "atti ostili" da parte del regno. L'Algeria accusa il suo vicino occidentale di attacchi con l'appoggio di Israele. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *