Martedì 7 dicembre, su iniziativa delle Nazioni Unite, il viceministro degli Affari esteri della Russia, Sergey Vershinin, ha avuto una conversazione telefonica con l'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan de Mistura.
Durante la conversazione, hanno discusso, tra l'altro, lo stato e le prospettive del processo di pace per raggiungere una soluzione al problema del Sahara occidentale.
In tale contesto è stata sottolineata l'importanza di giungere a una soluzione giusta, duratura e reciprocamente accettabile al problema del Sahara occidentale sulla base delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU, che contribuisca anche ad alleviare le tensioni nella regione.
Durante questa conversazione, è stato espresso un grande apprezzamento per il ruolo della Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale (MINURSO) nel raggiungimento della stabilità.
La parte russa ha espresso il proprio sostegno agli sforzi di Staffan de Mistura volti a riprendere i negoziati tra le due parti.