Nell'ambito della Conferenza delle città basche gemellate con comuni della Repubblica Araba Saharawi Democratica, che si tiene a Vitoria-Gasteiz (Spagna).
Il Presidente del Governo Vasco, Lehendakari Iñigo Urkullu, ha ricevuto presso la Sede della Presidenza una delegazione Saharawi, guidata dal Ministro della Cooperazione della RASD, Fatma Mehdi, il governatore della Wilaya di Smara, Mariam Salek Hmada, Dih Chadad, Segretario Generale del Ministero della Funzione Pubblica RASD, Abdulah Arabi, rappresentante del Fronte Polisario per la Spagna, e M. Limam Mohamed Ali, rappresentante del Fronte Polisario per Euskadi.
All'incontro, cui ha partecipato anche il Segretario Generale per l'Azione Estera Marian Elorza, la delegazione saharawi ha espresso la sua gratitudine al governo autonomo e al popolo basco per la loro ferma posizione di solidarietà con la giusta lotta nel Sahara occidentale per l'autodeterminazione e indipendenza.
Hanno espresso la gratitudine della solidarietà delle diverse istituzioni basche in ambito politico e umanitario a favore del popolo saharawi.
La delegazione saharawi ha spiegato al capo basco l'attuale situazione nel Sahara occidentale, segnata dalla ripresa della guerra con il Marocco, dall'aggravarsi delle violazioni dei diritti umani nelle aree occupate e la situazione dei rifugiati.
Lo stesso giorno, il Ministro della Cooperazione RASD, accompagnato dal delegato Saharawi nella regione, ha tenuto un incontro di lavoro con il Direttore per l'uguaglianza, la cooperazione e i diritti umani presso il Consiglio del governo regionale di Álava.
Hanno valutato la cooperazione dei progetti a beneficio della popolazione nei campi profughi e studiato le nuove priorità fissate dal governo Saharawi.
Per il rappresentante saharawi, M. Limam Mohamed Ali, “questo incontro è servito anche a mettere in luce le diversi progetti di cooperazione e solidarietà con il popolo saharawi".
Il presidente del Generale Justas di Alava, Pedro Elosegi, ha inaugurato la conferenza convocata nel Palazzo di Villa Suso per continuare a rafforzare e promuovere il gemellaggio con il popolo Saharawi.