L'ONG PAN AFRICAN CLUB (filiale dell'Uganda) ha denunciato la decisione del presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, di riconoscere la presunta sovranità del Marocco nel Sahara Occidentale.
In una lettera indirizzata all'ambasciatore degli Stati Uniti in Uganda, l'ONG ha criticato "profondamente" questa posizione, sottolineando che risoluzioni e principi internazionali negano qualsiasi legittimità per questo annuncio; principalmente le risoluzioni della Corte internazionale di giustizia nel 1975 e quelle della Corte europea emesse nel 2016/2018.
La "questione del Sahara occidentale è al primo posto nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi e che gli Stati Uniti dovrebbero rispettare le risoluzioni dell'Organizzazione di cui siede come membro permanente. nel suo Consiglio di Sicurezza''.
La ONG ha elogiato l'impegno del popolo del Sahara occidentale nei processi di pace delle Nazioni Unite, ribadisce gli sforzi volti a garantire un referendum di autodeterminazione.
Esorta gli Stati Uniti a riconsiderare "urgentemente" questa posizione illegale e revocare il riconoscimento della presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale.
L'ONG PAN AFRICAN è un'associazione specializzata in ricerca e studi, rappresentata principalmente da giovani ugandesi, innamorati della profondità di legittimità delle cause africane, che lavorano per mobilitare i giovani africani attraverso conferenze e forum universitari.
