القائمة الرئيسية

الصفحات

La Germania riafferma il diritto internazionale sul Sahara Occidentale all'ONU



L'Ambasciatore, Christoph Heusgen, rappresentante permanente della Germania presso le Nazioni Unite, è intervenuto durante la sessione di consultazione svoltasi lunedì 21 dicembre sul Sahara occidentale in videoconferenza con Colin Stewart, Rappresentante Segretario generale speciale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale e capo della missione MINURSO, e Bento Keita, vice segretario generale aggiunto per l'Africa.

"Per noi, risolvere i conflitti pacificamente significa seguire le regole, attuare le risoluzioni delle Nazioni Unite e attuare il diritto internazionale", ha detto l'ambasciatore in un tweet pubblicato.

L'ambasciatore tedesco esprime la sua preoccupazione per la stagnazione del processo politico e la pericolosa escalation del conflitto. Sostenere il MINURSO è la chiave! Ha concluso. 

Si è recentemente conclusa la conferenza stampa dopo una riunione del Consiglio di sicurezza sul Sahara occidentale. Il rappresentante del Sudafrica presso le Nazioni Unite, Jerry Matjilla, ha affermato che il suo paese rimane pienamente impegnato nell'autodeterminazione del popolo saharawi e sollecita la nomina urgente di un nuovo Inviato speciale per il Sahara occidentale.

Da parte sua, la delegazione belga all'ONU ha sottolineato che lo status finale del Sahara occidentale sarà determinato da un processo guidato dall'ONU.

La missione della Repubblica di Estonia ha anche affermato gli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, per trovare una soluzione politica accettabile per entrambe le parti in conflitto, sulla base delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...