القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte Polisario invia una lettera all'Onu



Il Fronte Polisario ha inviato una lettera a tutti i membri delle Nazioni Unite esponendo le opinioni della parte saharawi sulla decisione unilaterale di Trump sul riconoscimento dell'ex colonia spagnola come marocchina.

Il dottor Sidi Mohamed Omar, membro della Segreteria Nazionale del Fronte POLISARIO e Rappresentante presso le Nazioni Unite, ha inviato una lettera agli Stati membri delle Nazioni Unite contenente le opinioni del Fronte POLISARIO sulla proclamazione emessa il 10 dicembre 2020 dal presidente uscente degli Stati Uniti per quanto riguarda il Sahara occidentale.

"La lettera afferma che la decisione presa dal presidente Donald Trump viola la Carta delle Nazioni Unite e le risoluzioni dell'Assemblea Generale, comprese le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza che gli stessi Stati Uniti hanno scritto e approvato negli ultimi decenni. Questo deplorevole proclama prende anche le distanze dalla tradizionale politica degli Stati Uniti nei confronti del Sahara occidentale", ha affermato nella sua lettera il Fronte Polisario.

La lettera sottolinea inoltre che la proclamazione ignora le risoluzioni dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, inclusa la risoluzione 2625 (XXV) del 1970, che stabilisce che nessuna acquisizione territoriale derivante dalla minaccia o dall'uso della forza sarà riconosciuta come legale e pertanto, costituisce una violazione delle norme umanitarie internazionali.

La lettera sottolinea che lo status giuridico del Sahara occidentale è inequivocabilmente chiaro, ricordando che la Corte internazionale di giustizia (ICJ), che è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, ha emesso un parere consultivo sul Sahara occidentale il 16 ottobre 1975 in cui ha stabilito che non esiste alcun vincolo di sovranità territoriale tra il Territorio del Sahara Occidentale e il Regno del Marocco.

Confutando le affermazioni di sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, "l'ICJ ha stabilito chiaramente che la sovranità sul territorio è stata conferita al popolo saharawi, che ha il diritto di decidere, attraverso l'espressione libera e genuina della propria volontà, lo status del territorio in conformità con la risoluzione 1514 (XV) dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e altre risoluzioni relative alla decolonizzazione", sottolinea la lettera.

La lettera sottolinea che le Nazioni Unite e l'Organizzazione per l'unità africana (ora Unione africana), nonché l'Unione europea, non hanno mai riconosciuto l'annessione forzata e illegale del Marocco del Sahara occidentale la cui decolonizzazione è stata ostacolata a causa della invasione militare del territorio da parte del Regno.

Sulla base di questi solidi fatti giuridici, la lettera conclude che "l'azione unilaterale svolta dal Presidente uscente degli Stati Uniti nei confronti della sovranità del Sahara occidentale è al di fuori del campo di applicazione della Carta delle Nazioni Unite e della Legge Internazionale e quindi è nullo e non ha alcun effetto”. 

La lettera ricorda anche le reazioni espresse dal Segretario generale delle Nazioni Unite, dall'Unione africana (UA) e dall'Unione europea (UE) e da molti paesi, compresi i membri permanenti del Consiglio di sicurezza, che hanno riaffermato le loro posizioni sul Sahara occidentale   (sull'autodeterminazione e il diritto internazionale).

La lettera indica che tutti gli sforzi compiuti dalla comunità internazionale negli ultimi decenni dall'inizio dell'attuazione del Piano di insediamento ONU-OUA nel 1991 sono stati accolti con ostruzionismo e rifiuto da parte del Marocco. 

La lettera sottolinea che “la decisione presa dal presidente Trump ostacola gli sforzi dell'ONU e dell'UA per arrivare a una soluzione pacifica alla questione del Sahara occidentale. 

In conclusione, la lettera esprime la speranza del governo della Repubblica Saharawi (RASD) che l'amministrazione nuova Stati Uniti revochi la decisione unilaterale presa dal presidente uscente. Gli Stati Uniti devono essere un ruolo costruttivo negli sforzi internazionali volti a raggiungere una soluzione pacifica e duratura basata sull'esercizio da parte del popolo saharawi del suo inalienabile diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...