Una cinquantina di membri del parlamento britannico, compreso il presidente del gruppo parlamentare del Sahara occidentale, hanno condannato l'annuncio del presidente Trump di riconoscimento della presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale occupato come una decisione che viola i precedenti impegni degli Stati Uniti, diritto internazionale e diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
I cinquanta deputati di vari partiti politici rappresentati in Parlamento hanno espresso venerdì 18 dicembre in una lettera al ministro degli Esteri britannico Dominic Raab la loro denunciata e sostegno al popolo saharawi.
Hanno chiesto al governo britannico di riaffermare l'impegno a risolvere il conflitto sulla base della legittimità internazionale.
I deputati hanno accolto con favore la posizione del governo britannico sull'annuncio di Trump, affermando una soluzione definitiva della questione saharawi.
Hanno chiesto di lavorare in coordinamento con altri membri del "Gruppo amici del Sahara occidentale" per accelerare la celebrazione di un referendum sull'autodeterminazione del popolo saharawi.
I parlamentari britannici hanno sottolineato l'urgente necessità di un'azione da parte del governo britannico e del "Gruppo di amici del Sahara occidentale" di fronte al peggioramento della situazione nella regione.


