Il presidente della Repubblica, Segretario generale del Fronte Polisario, ha affermato che il conflitto tra la Repubblica Saharawi e il Regno marocchino è una questione africana.
Intervenendo al vertice virtuale dell'UA, il presidente Saharawi ha confermato che l'Unione africana non è solo un partner delle Nazioni Unite negli sforzi per risolvere la questione del Sahara Occidentale, ma piuttosto un responsabile diretto interessato prima di altri.
Il presidente saharawi ha indicato che trovare soluzioni africane alle questioni africane è un obiettivo fondamentale guidato dai padri fondatori del nostro continente e avallato dall'Unione africana nella sua storica dichiarazione del 2013 in occasione del 50° anniversario della fondazione.
Di fronte a questa nuova grave aggressione, ha affermato il presidente Gali, la Repubblica Saharawi, membro fondatore dell'Unione Africana, chiede con urgenza che il nostro vicino, il Regno del Marocco, rispetti pienamente gli obiettivi e i principi dell'Atto Costitutivo.
Porre fine all'occupazione militare illegale del Marocco nel Sahara occidentale è la via della giustizia e della legittimità, e il modo giusto per garantire la pace e la stabilità nella regione e contribuire a raggiungere gli obiettivi dell'Africa.
