Il 27 novembre la sessione plenaria del Consiglio comunale di Rivas ha approvato una mozione a sostegno del popolo saharawi per l'autodeterminazione.
Dopo la sessione plenaria, all'ingresso del municipio si è svolta un'emozionante cerimonia alla quale hanno partecipato rappresentanti di vari partiti politici, associazioni locali e una folta delegazione di rappresentanti del popolo saharawi.
Abdulah Arabi, delegato del Fronte Polisario in Spagna, che ha ringraziato a nome di tutto il popolo saharawi "l'instancabile sostegno della società civile spagnola".
Ali-Salem, rappresentante della RASD a Madrid, ha riferito della "situazione di guerra" nel Sahara occidentale dopo l'azione militare marocchina a Guerguerat.
Il sindaco del comune, Pedro del Cura, ha ribadito "l'impegno di Rivas nei confronti del popolo saharawi".
Jadiyetu Mokhtar, ha chiesto la massima solidarietà e sostegno alla popolazione delle zone occupate, avvertendo che nella situazione attuale sono vittime delle campagne repressive marocchine.
Oltre alla Sinistra Unita, la forza maggioritaria nella sessione plenaria, erano presenti i gruppi locali del PCE, UJCE, PSOE e Podemos.
