Il Fronte Polisario ha messo in guardia, in una dichiarazione rilasciata dalla sua delegazione in Spagna, i metodi politici e diplomatici adottati dal governo spagnolo come mezzo per eludere le sue responsabilità politiche e legali nel Sahara occidentale.
Il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdullah Arabi, ha ricordato alla Spagna che la scomparsa di Bassiri è avvenuta mentre il territorio era sotto l'amministrazione di Madrid, e quindi è dovere del governo Pedro Sánchez chiarire i fatti e gli eventi accaduti.
Il diplomatico saharawi ha sottolineato che il governo spagnolo deve mostrare la volontà inequivocabile di far luce su questo episodio oscuro del suo passato nella sua ex colonia, il Sahara occidentale.
Nello stesso contesto, il rappresentante del Fronte Polisario ha ribadito che la questione saharawi è ancora in attesa di decolonizzazione dalla Spagna.
Per quanto riguarda le affermazioni del governo spagnolo di eludere le proprie responsabilità legali e storiche nel Sahara occidentale, Arabi ha presentato una serie di fatti giuridici inconfutabili.