I campi profughi saharawi hanno registrato cinque nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 48 ore. Il portavoce del Comitato Nazionale per la Prevenzione del Coronavirus, il dottor Mohamed Salem ha annunciato venerdì 7 agosto cinque casi nuovi positivi di COVID-19 nei campi profughi saharawi, portando il numero totale a 10 casi confermati.
Il Ministero della Salute Pubblica della RASD ha ricoverato 15 persone in ospedale per COVID-19 nei campi profughi saharawi e sta aspettando gli esiti. Il ministro della Salute, Jira Bulahi Bad, ha riferito che il governo intende istituire un meccanismo per contenere il virus nei campi profughi saharawi, nonché formare medici sulla malattia Covid-19. Il primo caso di Covid-19 è stato registrato il 26 luglio, tre cittadini provenienti da luoghi con alti tassi di Covid-19.
Il 19 marzo, per combattere gli effetti della pandemia, il governo saharawi ha sospeso i viaggi chiudendo i confini e ha limitato la circolazione tra le Wilayat. Il portavoce del Comitato chiede ai cittadini di rispettare le misure di contenimento per combattere la rapida diffusione del virus nei campi profughi saharawi.