Il Segretariato Nazionale del Fronte Polisario ha invitato la Spagna ad assumersi la sua responsabilità legale come potere amministrativo del territorio del Sahara occidentale.
Il Segretariato Nazionale del Fronte Polisario ritiene la Spagna sia responsabile delle sofferenze del popolo saharawi, insieme all'occupante marocchino, a causa del loro mancato adempimento dei propri obblighi in quanto forza amministrativa del territorio del Sahara occidentale.
La Spagna non può abbandonare i suoi obblighi come potere amministrativo. Questa responsabilità rimane valida fintanto che il popolo saharawi non esercita il suo diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza, ha affermato in una dichiarazione rilasciata il Fronte Polisario. Il Fronte Polisario ha ritenuto che la Spagna deve raggiungere una soluzione per la sua ex colonia.
La Spagna continua ad essere la forza amministrativa del Sahara occidentale, quindi continua ad assumersi la piena responsabilità per quel territorio fino al completamento del processo di decolonizzazione.