Le misure stringenti sono stati approvati dal governo saharawi per evitare la diffusione del nuovo Coronavirus.
- Il divieto assoluto di circolazione e movimento verso i territori liberati e le caserme militari
- La chiusura del confine con la Mauritania
Il Comitato di vigilanza nazionale sul Corona ha stabilito un calendario per vari seminari nelle Wilayat per sensibilizzare i metodi di prevenzione.
Il Ministero della sanità pubblica ha invitato tutti i cittadini a rimanere al loro posto, sia nei campi o nelle aree liberate o nelle comunità e nella diaspora, di fronte a questa situazione eccezionale a cui il mondo sta assistendo a causa della diffusione di Coronavirus.
In una dichiarazione al Comitato Nazionale per la Prevenzione del Virus Corona, il Ministero ha invitato tutti i cittadini a seguire le misure preventive adottate in tutte le istituzioni sanitarie ospedaliere, che obbliga tutti i cittadini che vengono nei campi a contattare gli ospedali regionali e nazionali per completare le procedure iniziali.
Il Ministero della Salute consiglia inoltre a tutti i cittadini di evitare riunioni che contano più di 20 persone e di non spostarsi, tranne nei casi di necessità, soprattutto per coloro che sono affetti da malattie croniche, bambini, donne in gravidanza e anziani.
Il ministero invita tutti i cittadini a prendersi cura dell'igiene personale, a evitare raggruppamenti di persone e ad assicurarsi di mantenere una distanza di almeno un metro.
Il Ministero della Salute fa appello a tutti i cittadini affinché contattino il centro sanitario più vicino se compaiono i seguenti sintomi: temperatura elevata, starnuti, tosse, mancanza di respiro grave.
