القائمة الرئيسية

الصفحات

Il bilancio della Missione (MINURSO) nel Sahara Occidentale 2020/2021


Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha proposto un budget di $ 57,5 ​​milioni per l'operazione della Missione delle Nazioni Unite per l'organizzazione di un referendum nel Sahara occidentale (Minurso) per l'anno 2020-21. Un budget leggermente meno rispetto all'importo di $ 60,4 milioni assegnato per l'anno fiscale 2019-2020, riferisce SPS.

Il bilancio in questione, che copre il periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021, non include contributi volontari in natura di $519.000, secondo un rapporto dell'SG delle Nazioni Unite pubblicato a New York. 

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2020 il bilancio sarà annuale e che i risultati saranno raggiunti prima di approvare un nuovo bilancio.

Il bilancio regolare delle Nazioni Unite, approvato ogni due anni dall'Assemblea generale, è finanziato dai contributi di ciascuno Stato membro, determinati secondo una formula che tiene conto del volume e della forza della sua economia nazionale.


Secondo questo documento, il bilancio copre lo spiegamento di 218 osservatori militari, 27 membri contingenti, 12 membri della polizia delle Nazioni Unite, 82 funzionari assunti a livello internazionale, 163 funzionari assunti a livello nazionale, 18 volontari delle Nazioni Unite e 10 membri della personale fornito dai governi.

Nell'ambito delle sue attività, la missione prevede di mantenere i mezzi e gli obiettivi di produttività per l'anno fiscale 2019/20 per quanto riguarda la rimozione di mine antiuomo e residui di guerra esplosivi e la pulizia di aree importanti per il suo mandato e la mobilità del personale.

Data l'estensione delle aree minate identificate durante le operazioni precedenti, i team di sminamento manuale daranno la priorità allo sminamento di queste aree durante l'anno fiscale 2020/21.

La Missione continuerà le sue attività di osservazione e monitoraggio e assicurerà che le parti rispettino l'accordo di cessate il fuoco e fornirà supporto all'inviato personale del Segretario Generale nell'esercizio delle sue funzioni durante le sue visite nella regione.

Aiuterà inoltre l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ad attuare il programma di rafforzamento della fiducia una volta ripreso, fornirà inoltre supporto logistico alla delegazione di osservatori dell'Unione africana nella città occupata di El Ayoun.

L'SG delle Nazioni Unite ricorda che il Minurso, istituito nel 1991, ha un mandato per aiutare il Consiglio di sicurezza a raggiungere l'obiettivo "di una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile che consenta l'autodeterminazione della popolazione del Sahara occidentale".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...