القائمة الرئيسية

الصفحات

Rufina ospita la mostra fotografica “Potevo farlo anch’io”: uno sguardo solidale sul popolo saharaw



Rufina, 20 febbraio 2026 - Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 11.00, la Biblioteca Comunale di Rufina ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica “Potevo farlo anch’io”, un’iniziativa promossa dai volontari dell’associazione SaharawiInsieme ODV con il patrocinio del Comune di Rufina e il contributo del Consiglio Regionale della Regione Toscana.

L’esposizione, curata direttamente dai volontari dell’associazione, propone un percorso visivo che invita il pubblico a immedesimarsi nelle storie e nelle condizioni di vita del popolo saharawi. Il titolo stesso, “Potevo farlo anch’io”, richiama un senso di responsabilità collettiva e di vicinanza umana, stimolando una riflessione sul valore della solidarietà e sull’impegno civile.

La locandina dell’evento presenta in primo piano il volto di un bambino con cappuccio scuro e sciarpa arancione, immagine simbolica che richiama l’infanzia nei campi profughi e le difficoltà vissute da intere generazioni nate in esilio. Accanto al titolo compare un segno grafico stilizzato, a sottolineare il carattere evocativo e partecipativo dell’iniziativa.

La mostra si inserisce nel più ampio impegno dell’associazione SaharawiInsieme ODV nel promuovere informazione, cooperazione e sostegno al popolo saharawi, anche in occasione del 50° anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

Attraverso la fotografia, l’iniziativa intende offrire alla cittadinanza uno spazio di consapevolezza e dialogo, trasformando lo sguardo in uno strumento di conoscenza e partecipazione attiva.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...