القائمة الرئيسية

الصفحات

L'esercito saharawi colpiscono postazioni marocchine nel settore di Guelta



Sahara occidentale, 4 febbraio 2026 – Unità dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno condotto operazioni militari mirate contro il quartier generale dell’esercito di occupazione marocchino nel settore di Guelta, provocando gravi perdite in termini di vite umane e di mezzi militari.

Secondo un comunicato ufficiale diffuso dal Ministero della Difesa Nazionale saharawi, unità avanzate dello SPLA hanno effettuato bombardamenti concentrati contro basi fortificate e trincee delle forze di occupazione nell’area di Achrak Lagrab, all’interno dello stesso settore. L’azione militare ha preso di mira posizioni strategiche dell’esercito marocchino lungo la linea del fronte.

Il comunicato riferisce inoltre che postazioni di artiglieria dell’esercito di occupazione marocchino sono state colpite nell’area di Achrak El-Sidra, sempre nel settore di Guelta, causando ulteriori danni alle capacità operative delle forze marocchine.

Queste operazioni si inseriscono nel quadro della guerra di logoramento in corso contro le forze di occupazione, dispiegate lungo il cosiddetto “Muro della Vergogna”, la struttura difensiva costruita dal Marocco per consolidare il controllo sui territori occupati del Sahara Occidentale. Le azioni dello SPLA mirano a indebolire le posizioni militari marocchine e a riaffermare il diritto del popolo saharawi alla libertà e all’autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...