Il riconoscimento è stato attribuito nell’ambito della cerimonia annuale in memoria degli Avvocati di Atocha, svoltasi il 24 gennaio presso l’Auditorium Marcelino Camacho, nella sede del Sindacato dei Lavoratori di Madrid (CCOO). L’evento ha rappresentato un importante momento di commemorazione e solidarietà internazionale.
L’onorificenza costituisce un chiaro segno di apprezzamento e sostegno alla lotta delle donne saharawi e al loro ruolo pionieristico nella costruzione della società, nonché nella resistenza quotidiana alle difficili condizioni imposte dalla lunga situazione di rifugio.
Nel corso della cerimonia, Mansoura Bachar, rappresentante dell’Unione Nazionale delle Donne Saharawi in Spagna, ha preso la parola a nome dell’organizzazione, esprimendo l’orgoglio delle donne saharawi per il riconoscimento ricevuto. Nel suo intervento, ha ribadito il fermo impegno a proseguire la lotta per la libertà e la dignità, nel solco della lealtà ai valori e al sacrificio dei martiri del popolo saharawi.

