Campi profughi saharawi, 27 gennaio 2026 – Il Comitato nazionale incaricato dell’organizzazione delle celebrazioni per il 50° anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha tenuto lunedì 26 gennaio, una riunione di coordinamento presieduta dal Primo Ministro Bushraya Hammoudi Bayoun, Presidente del Comitato e membro del Segretariato Nazionale.
Nel corso dell’incontro, il Comitato Politico e dei Media ha presentato il proprio programma operativo, che prevede un calendario dettagliato delle attività commemorative da realizzarsi nelle diverse wilaya e nelle istituzioni nazionali. L’obiettivo è garantire una commemorazione all’altezza del significato storico e politico della proclamazione della Repubblica Saharawi, valorizzandone il ruolo e lo status nel contesto regionale e continentale.
Il Comitato ha sottolineato l’importanza di una mobilitazione collettiva e ha invitato tutte le istituzioni e le parti coinvolte a unire gli sforzi per assicurare il pieno successo delle celebrazioni.
Nel dettaglio, è stato riferito che i Ministeri della Difesa Nazionale, degli Affari Esteri e degli Affari Africani, dei Territori Occupati e degli Affari della Diaspora stanno elaborando programmi e calendari specifici, adeguati alle competenze e alle responsabilità di ciascun dicastero.
La riunione ha inoltre permesso di esaminare approfonditamente la tabella di marcia generale delle celebrazioni, che si svilupperanno a livello locale, regionale e centrale, definendo le principali tappe e gli eventi chiave che accompagneranno la commemorazione del cinquantesimo anniversario della proclamazione della Repubblica Saharawi.
