القائمة الرئيسية

الصفحات

Incontro tra l'Ambasciatore Saharawi in Algeria e la delegazione Parlamentare algerina



Algeri, 5 dicembre 2025 – Si è tenuto giovedì 4 dicembre ad Algeri un incontro significativo volto a consolidare i legami di cooperazione e solidarietà tra la Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD) e la Repubblica Algerina Democratica e Popolare.

Sua Eccellenza Khatri Addouh, Ambasciatore saharawi in Algeria e membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, ha ricevuto una delegazione parlamentare algerina di alto livello, composta dal Signor Miloud Tsouh, Presidente del Comitato Parlamentare di Amicizia e Fraternità Algerino-Sahrawi, e dal Signor Oukli Mohamed, membro dell'Assemblea Nazionale del Popolo algerino in rappresentanza della diaspora algerina.

Temi centrali della cooperazione bilaterale:

L'incontro si è focalizzato sul rafforzamento della cooperazione e della solidarietà tra i due popoli, con particolare enfasi sul livello delle rispettive istituzioni legislative. Le discussioni hanno riguardato le prospettive future per l'attuazione di programmi di solidarietà congiunti e l'identificazione delle modalità più efficaci per garantirne un ulteriore sviluppo e successo.

Aggiornamenti sulla causa Sahrawi:

L'Ambasciatore Addouh ha inoltre fornito ai parlamentari algerini un dettagliato aggiornamento sugli ultimi sviluppi della causa saharawi. In questo contesto, è stata posta in evidenza la gravità delle politiche espansionistiche perseguite dal regime marocchino nel Sahara occidentale occupato. L'Ambasciatore ha denunciato le continue e sistematiche violazioni dei diritti umani a cui sono sottoposti i cittadini saharawi, i quali vivono in un clima di intimidazione, repressione e minaccia costante.

L'incontro ribadisce l'impegno costante dell'Algeria a sostenere la causa del popolo saharawi per l'autodeterminazione, rafforzando l'asse di collaborazione tra le capitali.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...