Sahara occidentale, 6 dicembre 2025 — Si registra una nuova escalation nelle operazioni militari nel Sahara Occidentale, con l'Esercito popolare di liberazione saharawi (SPLA) che rivendica una serie di attacchi mirati contro le postazioni e le fortificazioni delle forze armate marocchine nel settore di Mahbes.
Il Ministero della Difesa Nazionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha rilasciato venerdì 5 dicembre 2025, un comunicato militare dettagliato in cui si afferma che le unità dell'SPLA hanno inflitto "gravi perdite di vite umane e materiali" al nemico in seguito agli intensi bombardamenti.
Dettagli delle operazioni:
Secondo il comunicato, le operazioni si sono concentrate su punti nevralgici dello schieramento marocchino, evidenziando una strategia volta a colpire le linee difensive e logistiche. Nello specifico:
- Settore di Mahbes: Distaccamenti avanzati dell'Esercito Saharawi hanno colpito con successo le fortificazioni posteriori delle forze d'invasione nell'area di Tanushad.
- Settore di Mahbes: Sono state inoltre oggetto di bombardamento le basi nemiche situate nell'area di Rous Essebti, sempre all'interno dello stesso settore.
Questi attacchi si inseriscono in un contesto di rinnovata attività militare dell'SPLA lungo il Muro di Sabbia (Berm), in risposta alla rottura del cessate il fuoco del 1991, avvenuta a seguito dell'intervento marocchino nella zona cuscinetto di Guerguerat nel novembre 2020. L'SPLA ha dichiarato che le sue operazioni continueranno fino a quando non sarà garantita la piena sovranità sul territorio del Sahara Occidentale.
