القائمة الرئيسية

الصفحات

UGTSARIO e CCOO rafforzano l'alleanza per la causa Saharawi: Focus su diritti umani e decolonizzazione



Madrid, 2 ottobre 2025 – L'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia Hamra e Río de Oro (UGTSARIO) e la Confederazione delle Commissioni dei Lavoratori (CCOO) hanno tenuto mercoledì 1 ottobre a Madrid un incontro di lavoro di alto livello per rafforzare i loro legami di solidarietà e delineare un piano d'azione congiunto a sostegno della lotta del popolo saharawi.

Dettagli dell'Incontro Istituzionale:

La delegazione dell'UGTSARIO era guidata dal suo rappresentante, Nafi Ahmed Mohamed, affiancato dal Responsabile delle Relazioni Estere, Cooperazione, Media e Affari della Diaspora, Mohamed Salem Hamma Abdallah. All'incontro ha preso parte anche Salamu Hamudi, Responsabile degli Affari Politici della Rappresentanza del Fronte POLISARIO in Spagna.

Per la CCOO, la Confederazione sindacale spagnola, hanno partecipato il Segretario Generale, Unai Sordo, la Responsabile delle Relazioni Estere e della Cooperazione, Cristina Vasyabin, e la Responsabile delle Relazioni con l'Africa, l'Asia, il Mondo Arabo e l'OIL, Urtica Alejandra.

Priorità e Impegni Bilaterali:

Nel corso del dibattito, il Segretario Generale dell'UGTSARIO ha evidenziato la "profondità delle relazioni bilaterali e i saldi legami di solidarietà sindacale" che da tempo caratterizzano il sostegno della CCOO alla causa saharawi.

Mohamed ha posto l'accento sulla necessità di intensificare l'azione sindacale per difendere i diritti fondamentali del popolo saharawi, in particolare:

- La promozione della decolonizzazione del Sahara Occidentale.

- Il monitoraggio rigoroso della situazione dei diritti umani nei territori occupati.

- La denuncia delle sofferenze dei prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine.

- La questione dello sfruttamento delle risorse naturali della regione.

- Le preoccupazioni relative ai tentativi dell'Unione Europea di eludere le sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) in merito agli accordi che coinvolgono il Sahara Occidentale.

Riaffermazione del Sostegno CCOO:

Da parte sua, il Segretario Generale della CCOO, Unai Sordo (precedentemente erroneamente indicato come Unai Simón nel comunicato originale), ha ribadito l'impegno costante del sindacato spagnolo nel difendere i legittimi diritti del popolo saharawi alla libertà e all'indipendenza. Sordo ha inoltre sottolineato la necessità di "raddoppiare gli sforzi" a sostegno della causa, tenuto conto delle attuali dinamiche geopolitiche globali. Ha confermato la piena volontà dell'organizzazione di collaborare con l'UGTSARIO in tutti i futuri programmi ed eventi congiunti.

L'incontro si è concluso con l'elaborazione di un piano d'azione congiunto. Questo piano mira a rafforzare le relazioni bilaterali e a unificare gli sforzi nella lotta sindacale, fornendo un sostegno concreto e coordinato alla giusta causa del popolo saharawi e ai suoi diritti inalienabili alla libertà e all'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...