Madrid (Spagna), 2 ottobre 2025 – Nell’ambito di una visita di lavoro in Spagna, la dirigenza del Sindacato generale dei lavoratori Saharawi ha tenuto una serie di incontri istituzionali con rappresentanti sindacali spagnoli.
La delegazione saharawi, guidata dal Segretario generale Nafi Ahmed Mohamed, accompagnato dal responsabile delle relazioni esterne, cooperazione, media e comunità, Mohamed Salem Hamma Abdullah, e dal responsabile degli affari politici presso la rappresentanza del Polisario in Spagna, Salamou Hamoudi, è stata ricevuta a Madrid dall’Unione Generale dei Lavoratori (UGT).
Per la parte spagnola hanno preso parte all’incontro il Vice Segretario Generale Rafael Espartero e il Capo del Dipartimento Relazioni Esterne Marco Pérez Molina. Entrambe le parti hanno sottolineato il ruolo fondamentale del movimento sindacale nella difesa delle cause giuste, nel rafforzamento degli spazi di cooperazione e nella costruzione di strategie comuni per affrontare le sfide future.
Durante il confronto, Nafi Ahmed Mohamed ha espresso riconoscenza per il sostegno storico offerto dai sindacati spagnoli, in particolare dall’UGT, ribadendo l’impegno del sindacato saharawi a consolidare i legami di solidarietà in favore della causa del popolo saharawi e dei suoi legittimi diritti.
Da parte sua, il vicesegretario generale dell’UGT ha riaffermato la disponibilità dell’organizzazione a intensificare la collaborazione e a sostenere la lotta del popolo saharawi per l’autodeterminazione e l’indipendenza.
L’incontro si è concluso con la definizione di una tabella di marcia comune, finalizzata a:
- sostenere la lotta dei lavoratori saharawi,
- accompagnare le famiglie dei prigionieri politici detenuti nelle carceri marocchine,
- denunciare le violazioni dei diritti umani nei territori occupati,
- contrastare il saccheggio delle risorse naturali saharawi, spesso perpetrato con la complicità di governi e aziende internazionali.
Questo rinnovato impegno rappresenta un passo importante nel rafforzamento della cooperazione sindacale internazionale a sostegno della giustizia e della libertà del popolo saharawi.
