Campi profughi saharawi, 3 ottobre 2025 – Il Ministro della Cultura della Repubblica Saharawi, Sig. Moussa Selma, ha incontrato giovedì 2 ottobre il Sig. Ardis Ben Haddid, Direttore del Centro Culturale della provincia di Tindouf e Commissario del prossimo Festival Nazionale del Monodramma e delle Arti Teatrali.
La Repubblica Saharawi Ospite d'Onore al Festival di Tindouf:
I Partecipanti all'Incontro:
L'incontro si è concentrato sull'esplorazione di nuove forme di cooperazione congiunta, con particolare enfasi sulla formazione, la produzione teatrale e la regia. Entrambe le parti hanno espresso l'intenzione di redigere una bozza di accordo di cooperazione per formalizzare l'impegno in questi settori. L'obiettivo primario è duplice: contribuire allo sviluppo del teatro saharawi e rafforzare la collaborazione culturale tra le istituzioni saharawi e algerine. Ci si aspetta che questa iniziativa dia impulso a diversi programmi culturali, con un impatto positivo sul rafforzamento dei legami di fratellanza e solidarietà tra i popoli saharawi e algerino.
Un punto centrale della discussione è stata la partecipazione della Repubblica Saharawi al Festival Nazionale del Monodramma e delle Arti Teatrali, che si terrà a Tindouf dall'8 al 13 novembre 2025, sotto la supervisione del Ministero della Cultura e delle Arti algerino.
La Repubblica Saharawi sarà presente in qualità di ospite d'onore con una delegazione significativa:
- La Compagnia Teatrale Nazionale Saharawi metterà in scena il monodramma "Tutta la Patria o il Martirio".
- Sarà allestito un tendone culturale che ospiterà scrittori, poeti e una compagnia artistica, a testimonianza della ricchezza della cultura saharawi.
All'incontro hanno partecipato importanti figure istituzionali e culturali:
- Per la parte algerina: Oltre al Direttore Ardis Ben Haddid, era presente la Sig.ra Lina Bousaid, Presidente dell'Associazione Caffè Culturale e responsabile della programmazione e della logistica del festival.
- Per la parte saharawi: Hanno partecipato membri del Teatro Nazionale Sahrawi e un delegato del Commissariato Politico dell'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi.
Questa collaborazione segna un passo significativo verso l'arricchimento del panorama culturale saharawi e il consolidamento dell'amicizia storica con l'Algeria.
