Victoria Falls (Zimbabwe), 3 ottobre 2025 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha preso parte al 22° Incontro tra Paesi africani e nordici, apertosi mercoledì 2 ottobre a Victoria Falls, in Zimbabwe.
L'importante forum si è svolto all'insegna del tema "Potenziare l'attenzione sulla tecnologia e la cooperazione per società pronte per il futuro" e ha visto la partecipazione di rappresentanti di alto livello, inclusi oltre 20 ministri, numerosi viceministri, segretari permanenti e alti funzionari, a testimonianza della rilevanza del dialogo tra i due blocchi.
Temi Centrali dell'Incontro
L'agenda dell'incontro ha posto l'accento su questioni di fondamentale interesse comune, con l'obiettivo di delineare un futuro sostenibile e preparato alle sfide globali. Le discussioni si sono concentrate in particolare su:
- La cooperazione economica nei settori della tecnologia e dell'innovazione all'avanguardia.
- Le energie rinnovabili.
- I nuovi modelli di finanziamento per lo sviluppo e il benessere sostenibile.
La Partecipazione della RASD e il Contesto Nordico-Africano:
La delegazione della Repubblica Saharawi è stata guidata dal Sig. Mohamed Yesslem Bisset, Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani, affiancato dall'Ambasciatore Saharawi in Zimbabwe, Sig. Elwali Moussa.
La partecipazione della RASD si inserisce nel contesto delle speciali relazioni tra l'Africa e i Paesi Nordici (Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda). Queste nazioni, prive di un passato coloniale, si sono distinte nel tempo per il loro sostegno ai movimenti di liberazione africani e per l'adozione di politiche eque basate sulla promozione di una pace giusta e la difesa dei diritti umani nelle questioni africane. L'incontro rafforza ulteriormente questo storico legame di solidarietà e cooperazione per lo sviluppo.
