Lisbona, 6 ottobre 2025 – La Confederazione Generale dei Lavoratori Portoghesi (CGTP) ha ribadito il proprio impegno a sostegno della lotta del popolo saharawi, riaffermando il diritto inalienabile alla libertà e all’autodeterminazione.
La posizione è stata espressa durante un incontro a Lisbona tra Mohamed Salem Hamma Abdullah, responsabile delle relazioni esterne e della cooperazione dell’UGTSARIO, e Denis Lourenço, del Dipartimento delle relazioni estere e della solidarietà internazionale della CGTP. Nel corso dei colloqui, le due delegazioni hanno discusso il programma di cooperazione congiunto tra le rispettive organizzazioni sindacali.
Nel suo intervento, Lourenço ha sottolineato che il sostegno della CGTP alla causa saharawi è "radicato nei principi e negli obiettivi della Confederazione", che mantiene una posizione coerente in favore delle lotte giuste in tutto il mondo.
Il rappresentante sindacale portoghese ha inoltre richiamato la posizione del Parlamento del Portogallo, che rifiuta qualsiasi iniziativa contraria al diritto internazionale e alle risoluzioni delle Nazioni Unite riguardanti la decolonizzazione del Sahara Occidentale e il diritto del popolo saharawi alla libertà e all’indipendenza.
Con questo rinnovato impegno, la CGTP conferma il proprio ruolo attivo nel rafforzare la solidarietà internazionale con la causa saharawi e nel sostenere il diritto del popolo del Sahara Occidentale a un futuro libero e sovrano.
