القائمة الرئيسية

الصفحات

Intensificati gli attacchi Sahrawi: Colpite postazioni di artiglieria marocchina a Houza



Sahara occidentale, 2 ottobre 2025 – Il Ministero della Difesa Nazionale della Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD) ha rilasciato mercoledì 1 ottobre un comunicato militare che riporta una nuova e significativa azione bellica nel Sahara Occidentale.

Unità dell'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi (SPLA) hanno lanciato un intenso attacco di artiglieria contro le posizioni delle forze di occupazione marocchine nel settore di Houza.

Secondo la dichiarazione, unità avanzate di combattenti dell'SPLA hanno eseguito un bombardamento concentrato nel pomeriggio di mercoledì, prendendo di mira specifiche postazioni di artiglieria dell'esercito marocchino. Il comunicato asserisce che l'azione ha inflitto "gravi perdite di vite umane e materiali" tra le fila delle forze di occupazione.

L'attacco odierno si inserisce nel contesto della ripresa delle ostilità lungo il Muro di Separazione, noto come Muro della Vergogna, che divide il territorio conteso del Sahara Occidentale. L'SPLA continua a ribadire il proprio impegno a colpire gli obiettivi marocchini nelle aree sotto il controllo del Marocco, definite dalla RASD come territori occupati.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...