Campi profughi saharawi, 27 settembre 2025 – Nel pomeriggio di venerdì 26 settembre, il Ministro della Cultura della Repubblica Saharawi, Musa Salma, ha ricevuto una delegazione del movimento italiano di solidarietà, attualmente in visita di lavoro e sostegno nei campi profughi saharawi.
La delegazione è composta dal rinomato gruppo Marechiaro Film, realtà di prestigio nel panorama cinematografico italiano, già autrice di un documentario sulla lotta e la resistenza del popolo saharawi. La nuova missione, coordinata con la rappresentanza del Fronte POLISARIO in Italia, mira a raccogliere testimonianze e prospettive inedite sulla vita nei campi.
Il progetto prevede di documentare la quotidianità di alcuni bambini saharawi che hanno partecipato al programma “I piccoli ambasciatori di pace”, inserendo tali esperienze nel più ampio processo di costruzione delle istituzioni nazionali saharawi.
Sono intanto iniziate le riprese del documentario “La Leggenda del Deserto”, firmato da Elisabetta Giannini. La prima tappa del viaggio è Napoli, dove ogni anno un gruppo di bambini saharawi viene accolto dall’associazione Tiris, grazie all’impegno della presidente, l’avvocata Francesca Doria, e della rappresentante del Fronte POLISARIO in Italia, Fatima Mahfoud. Qui i bambini effettuano check-up medici e trascorrono un periodo di soggiorno lontano dal deserto. Quest’anno, la regista li seguirà con la sua telecamera, raccontando le loro emozioni di fronte a un mondo completamente diverso: tra cemento, alti palazzi e soprattutto il mare.
Per Marechiaro Film si apre così una nuova avventura: attraverso lo sguardo personale della regista e di sua sorella, il film racconterà la storia di un popolo costretto a vivere nel deserto da oltre cinquant’anni. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (MiC) e della SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Durante la missione, la delegazione italiana incontrerà diverse autorità saharawi e terrà un workshop con la Scuola Nazionale di Cinema, favorendo lo scambio culturale e professionale.
Nel suo intervento, il Ministro Musa Salma ha elogiato la solidarietà del movimento italiano e il ruolo attivo svolto da Marechiaro Film nel sostenere la causa saharawi, sottolineando l’importanza del cinema e della cultura come strumenti per sensibilizzare l’opinione pubblica e difendere il diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione.
