القائمة الرئيسية

الصفحات

“Mariem” al Film Festival Diritti Umani di Lugano: la voce eterna del Sahara Occidentale



Lugano, 27 settembre 2025 – Il Cinema Corso ospiterà sabato 18 ottobre, alle ore 14:00, la prima svizzera del cortometraggio “Mariem”, diretto dal regista spagnolo Javier Corcuera. L’opera, della durata di 15 minuti, racconta l’ultima testimonianza artistica e umana di Mariem Hassan, icona musicale e voce più rappresentativa del popolo saharawi.

Mariem Hassan, rifugiata saharawi e compositrice di fama internazionale, si è spenta nel 2015 a causa di un cancro. Poco prima di morire, scelse di ritirarsi nei territori liberati, luogo della sua infanzia. Da lì regalò la sua ultima esibizione e le sue parole, trasformando la memoria personale in un testamento collettivo di resistenza e identità culturale.

Il film, proiettato in lingua araba con sottotitoli in italiano, restituisce al pubblico la potenza della sua voce e il legame indissolubile con la causa saharawi.

Alla proiezione parteciperanno come ospiti Mahyub Mohamed Abdalahe e Mumna Mohamed Salem Jatari, insegnanti della Escuela de Formación Audiovisual Abidin Kaid Saleh (AKS), insieme al giornalista Gianluca Diana, che introdurrà la storia della cantante. Durante l’incontro saranno presentati anche i disegni di Andro Malis, tratti dalla graphic novel “Mariem Hassan – Soy Saharaui”.

L’evento rappresenta non solo un omaggio a una grande artista, ma anche un momento di riflessione sui diritti, la memoria e la forza culturale di un popolo in lotta per l’autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...