القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte POLISARIO partecipa al 29° Seminario internazionale dei partiti politici a Città del Messico



Città del Messico, 27 settembre 2025 – Una delegazione del Fronte POLISARIO ha preso parte attiva al 29° Seminario internazionale dei partiti politici, svoltosi nella capitale messicana, che ha riunito rappresentanti delle forze di sinistra e progressiste provenienti da America Latina, Caraibi, Africa, Asia ed Europa.

Durante la cerimonia di apertura, la delegazione saharawi ha trasmesso i saluti del popolo del Sahara Occidentale e del suo legittimo rappresentante, il Fronte POLISARIO, illustrando i recenti sviluppi della lotta per l’autodeterminazione e l’indipendenza.

Nel suo intervento, la delegazione ha espresso profonda gratitudine per la solidarietà storica dei movimenti progressisti della regione verso la causa saharawi e ha sottolineato l’urgenza di rafforzare l’appoggio internazionale di fronte all’occupazione e alla repressione perpetrata dal regime marocchino.

I rappresentanti saharawi hanno inoltre condannato:

- le misure di blocco illegali imposte a Cuba;

- le minacce e le ingerenze che colpiscono la sovranità del Venezuela;

- l’occupazione israeliana in Palestina, ribadendo il sostegno alla resistenza del popolo palestinese.

In una prospettiva internazionalista, la delegazione ha richiamato l’attenzione anche sulla situazione di altri popoli ancora soggetti al colonialismo, come Porto Rico, Guadalupa, Martinica e Nuova Caledonia, chiedendo una voce comune in difesa della libertà e contro tutte le forme di dominazione coloniale.

La partecipazione del Fronte POLISARIO a questo forum rafforza l’impegno condiviso nella lotta per la sovranità, la giustizia sociale e la liberazione nazionale, consolidando i legami di cooperazione con partiti e movimenti che condividono gli stessi valori.

La delegazione saharawi era composta da:

Mohamed Zrug, ambasciatore e responsabile delle relazioni con le Americhe e i Caraibi;

Bulahi Mohamed Fadel, direttore per l’Europa presso il Ministero degli Affari Esteri;

Mojtar Leboihi, ambasciatore in Messico;

Brahim Abdelfatah, membro della missione diplomatica saharawi a Città del Messico.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...