Estremadura (Spagna), 3 settembre 2025 – La Presidente della Giunta dell'Estremadura, María Guardiola, ha accolto il 2 settembre nella sede presidenziale di Mérida un gruppo di bambini saharawi ospitati da famiglie spagnole nell’ambito del programma di solidarietà internazionale “Vacaciones en paz”.
All’incontro erano presenti la direttrice dell’Agenzia per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo dell’Estremadura (AEXCID), Isabel Belloso; il rappresentante del popolo saharawi in Estremadura, Lahbib Abrika Abderrahmane, e il vice rappresentante, Allali Boussif. Hanno partecipato inoltre i responsabili delle associazioni solidali Fidesa X e Noor, insieme ad alcune delle famiglie ospitanti.
Solidarietà e legami di amicizia:
Nel suo intervento, la Presidente Guardiola ha ribadito la vicinanza della comunità autonoma al popolo saharawi, affermando che “i bambini saharawi dell’Estremadura possono sempre contare su una casa che li accoglie a braccia aperte”. Ha ringraziato le famiglie ospitanti per l’amore e la generosità dimostrata, sottolineando anche il valore che i bambini saharawi portano con sé, arricchendo l’intera comunità.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per salutare i 146 bambini che quest’estate hanno potuto beneficiare del programma, trascorrendo settimane di serenità e accoglienza lontano dalle difficili condizioni dei campi profughi.
Un programma storico di solidarietà:
Lanciato nel 1995, il progetto “Vacanze in Pace” ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione del Sahara Occidentale e sulla situazione dei rifugiati saharawi, costretti da oltre 49 anni a vivere lontano dalla loro terra.
In Estremadura, l’iniziativa è sostenuta dall’AEXCID, dai governi provinciali di Cáceres e Badajoz e da numerose associazioni solidali, tra cui Fidesa X e Noor, che coordinano l’accoglienza insieme alle famiglie volontarie.
La rappresentanza saharawi in Estremadura ha rinnovato il proprio ringraziamento alle istituzioni e alla società civile locale per il ruolo fondamentale svolto dal programma, che rafforza anno dopo anno i legami di amicizia e solidarietà tra il popolo saharawi e la comunità spagnola.
