Algeri, 4 settembre 2025 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Brahim Ghali, è stato accolto il 2 settembre dal Ministro del Commercio Estero e della Promozione delle Esportazioni dell'Algeria, Kamel Rezig, in occasione della sua partecipazione all'Intra-African Trade Fair (IATF) 2025. L'evento, che si svolge ad Algeri dal 4 al 10 settembre, rappresenta una piattaforma cruciale per l'economia e il commercio del continente africano.
L'IATF 2025, noto per il suo ruolo nel promuovere la cooperazione economica e lo sviluppo delle esportazioni tra i paesi dell'Unione Africana, quest'anno ha come slogan "Una porta verso nuove opportunità". La presenza del Presidente Ghali sottolinea l'impegno della RASD a consolidare la propria integrazione nel contesto economico africano, un passo importante per il popolo saharawi nonostante le complesse sfide legate all'occupazione e all'esilio.
La delegazione saharawi, guidata dal Presidente Ghali e composta da figure di spicco come il Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani, Mohamed Yeslem Beissat, e il Ministro del Commercio, Ahmed Besher Ammi Omar, è arrivata con l'obiettivo di rafforzare i legami con i paesi africani e promuovere le proprie potenzialità commerciali e produttive. Durante l'accoglienza, è stata rimarcata la profondità delle relazioni storiche tra la RASD e l'Algeria, evidenziando il ruolo di quest'ultima come ponte di comunicazione e convergenza per il continente africano.
La partecipazione della RASD all'IATF 2025 non è solo una dimostrazione di solidarietà e appartenenza, ma rappresenta anche un'opportunità strategica per il popolo saharawi di far sentire la propria voce e di tessere nuove alleanze commerciali. L'evento offre uno spazio per superare l'isolamento e per mostrare il potenziale di una nazione determinata a costruire il proprio futuro economico all'interno della comunità africana.

