القائمة الرئيسية

الصفحات

Guatemala: la Repubblica Saharawi partecipa alla Seconda Assemblea Mondiale delle Nazioni Indigene



Tejar, Dipartimento di Chimaltenango (Guatemala), 19 agosto 2025 – La Seconda Assemblea Mondiale delle Nazioni Indigene si è aperta lunedì 18 agosto con la partecipazione di una delegazione saharawi e di oltre venti nazioni provenienti da tutti i continenti, in un importante incontro dedicato ai diritti dei popoli originari e al rafforzamento delle lotte comuni.

Il discorso di benvenuto è stato pronunciato da Silvio Ayala Pacheco, presidente dell’Organizzazione delle Nazioni Indigene (ONO), seguito dall’intervento di Santos Teodoro Ixcoy Zárate, coordinatore generale dell’assemblea. L’orazione principale è stata affidata a Santos Estuardo Alvarado González, viceministro della Cultura e dello Sport del Guatemala, che ha portato i saluti ufficiali del Presidente della Repubblica.

La rappresentanza saharawi:

La Repubblica Araba Saharawi Democratica era rappresentata da Abdalahe Mohamed Chej, membro della dirigenza dell’Unione Studentesca di Saguia El-Hamra e Río de Oro, che ha avuto l’onore di far parte del comitato presidenziale all’apertura dei lavori.

Nel corso della giornata, Abdalahe Mohamed Chej ha avuto un incontro fraterno con il viceministro Santos Estuardo Alvarado González, durante il quale ha illustrato gli ultimi sviluppi relativi alla situazione del Sahara Occidentale. In segno di amicizia e di condivisione culturale, ha inoltre donato al rappresentante del governo guatemalteco due libri dedicati alla storia e alla lotta del popolo saharawi.

Un forum globale di solidarietà:

L’Assemblea Mondiale delle Nazioni Indigene si conferma come uno spazio internazionale di dialogo e cooperazione, dove popoli e comunità provenienti da diverse regioni del mondo possono condividere esperienze, rafforzare legami di solidarietà e riaffermare i propri diritti fondamentali.

La presenza della delegazione saharawi a Tejar testimonia la crescente attenzione e solidarietà tra le lotte dei popoli indigeni e quella del Sahara Occidentale per l’autodeterminazione, la dignità e la libertà.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...