القائمة الرئيسية

الصفحات

Brasile: nasce il programma televisivo “Sahara Libero” per dare voce alla causa saharawi



Brasilia, 19 agosto 2025 – L’emittente televisiva comunitaria della capitale brasiliana, Comunitaria de Brasilia, ha annunciato il lancio di un nuovo programma mensile in portoghese dal titolo “Sahara Libero”, dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla causa del popolo saharawi e sulla sua lotta contro l’occupazione marocchina per il diritto all’autodeterminazione.

Il programma, trasmesso in diretta e condotto dal giornalista brasiliano Aliou Douille, affronta i temi centrali legati al conflitto nei territori occupati del Sahara Occidentale. Tra gli argomenti trattati: il quadro giuridico internazionale della questione – ancora considerata dalle Nazioni Unite un processo incompiuto di decolonizzazione – la situazione dei diritti umani e il sistematico sfruttamento delle risorse naturali saharawi da parte del Marocco.

La prima puntata: storia e memoria del conflitto

Durante la puntata inaugurale, il programma ha presentato un reportage che ha ricostruito le radici storiche del conflitto, fino alla proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) nel 1976. Ampio spazio è stato riservato anche al cosiddetto “muro dell’umiliazione e della vergogna”, la barriera di sabbia costruita dal Marocco con il sostegno di Israele, fortificata con mine antiuomo e concepita per dividere i territori occupati e consolidare il saccheggio delle ricchezze del Sahara Occidentale.

La voce del Fronte Polisario:

In una dichiarazione, il rappresentante del Fronte Polisario in Brasile, Ahmed Muley Ali, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa mediatica:

“Questo programma costituisce uno strumento essenziale per sensibilizzare il pubblico brasiliano e lusofono sulla causa saharawi e per denunciare le manovre dell’occupazione marocchina. È un canale che ci permette di far conoscere gli sviluppi più recenti e di rafforzare la solidarietà internazionale.”

Solidarietà internazionale: il legame con il Messico

Parallelamente, Ahmed Muley Ali ha ricordato la sua partecipazione, giovedì 14 agosto, alla celebrazione del 20° anniversario dell’Associazione Messicana di Amicizia con la Repubblica Araba Saharawi (AMARAS). In quell’occasione, il diplomatico saharawi ha espresso la sua gratitudine al popolo messicano e alle associazioni solidali:

“È stato un piacere ritrovare tanti amici e ricordare i primi passi di questa lunga amicizia. Grazie, Messico, per il vostro costante sostegno e la vostra solidarietà.”

Un ponte tra America Latina e Sahara Occidentale:

Con il programma “Sahara Libero”, il Brasile rafforza il ruolo dei media indipendenti come piattaforma di informazione e di sostegno alla causa saharawi. L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di solidarietà latinoamericana, che negli ultimi anni ha visto crescere il coinvolgimento di associazioni e movimenti in Messico, Brasile e in altri Paesi della regione, in difesa del diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione e all’indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...