القائمة الرئيسية

الصفحات

Angola riafferma il suo sostegno al Sahara Occidentale: l’Ambasciatore saharawi ricevuto dalla vicepresidente dell’MPLA


Luanda (Angola), 9 luglio 2025 – In un importante incontro politico tenutosi martedì 8 luglio presso la sede centrale del Movimento Popolare per la Liberazione dell'Angola (MPLA), l'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) in Angola, Hamdi Khalil Mayara, è stato ricevuto dalla vicepresidente del partito di governo angolano, Mara Koisa.

Durante il colloquio, le due parti hanno passato in rassegna le storiche relazioni di solidarietà e cooperazione che legano il Fronte Polisario e l’MPLA, nate nel contesto delle rispettive lotte per l’indipendenza dal colonialismo, e rafforzatesi nel tempo attraverso un comune impegno per la decolonizzazione, la giustizia e la sovranità dei popoli africani.

Al centro dell’incontro, anche l’attuale situazione nei territori occupati del Sahara Occidentale e le gravi ripercussioni delle politiche di annessione e repressione attuate dal Marocco contro il popolo saharawi. L’Ambasciatore Mayara ha illustrato le continue violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale nei territori saharawi occupati e ha sottolineato la necessità di un rinnovato impegno africano a favore del rispetto delle frontiere ereditate dall’indipendenza, principio fondativo dell’Unione Africana.

La vicepresidente Koisa ha ribadito con fermezza la posizione dell’Angola a fianco della giusta causa del popolo saharawi, in linea con i principi storici dell’MPLA. Un impegno che affonda le sue radici nella decisione storica assunta l’11 marzo 1976 dal presidente Agostinho Neto, padre fondatore dell’Angola indipendente, di riconoscere ufficialmente la RASD.

Infine, i due rappresentanti hanno discusso nuove modalità per rafforzare le relazioni bilaterali e intensificare la cooperazione politica, diplomatica e di solidarietà tra i due movimenti e tra i rispettivi popoli.

L’incontro conferma ancora una volta la solidità dell’alleanza tra il Fronte Polisario e l’MPLA, e il ruolo dell’Angola come uno dei principali sostenitori africani della causa saharawi nel contesto continentale e internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...