القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Sudafrica ribadisce il sostegno incrollabile al popolo del Sahara Occidentale, condannando la disinformazione marocchina



Pretoria (Sudafrica), 16 giugno 2025 – L'African National Congress (ANC) ha fermamente smentito le recenti affermazioni diffuse da un articolo di "Morocco World News", che suggeriva un possibile cambiamento nella posizione del Sudafrica riguardo alla sovranità del Marocco sul Sahara Occidentale. L'ANC ha categoricamente definito tali affermazioni come una "disperata invenzione di una monarchia decisa a insabbiare la sua occupazione illegale dell'ultima colonia africana".


La posizione irremovibile dell'ANC sul Sahara Occidentale:

In una dichiarazione ufficiale del 13 giugno, l'ANC ha riaffermato il suo sostegno "incrollabile, basato su principi e storicamente giusto" alla Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e al Fronte Polisario. Il partito ha sottolineato che la sua politica estera non è una "politica di comodo", ma trae origine dalla "solidarietà, forgiata nelle trincee delle lotte di liberazione dall'Algeria a Cuba, dalla Palestina alla Namibia, dall'Angola al Sudafrica".

La dichiarazione ha inoltre rigettato con forza le "falsità" secondo cui il Marocco avrebbe addestrato il Presidente Nelson Mandela o uMkhonto weSizwe, definendole "un insulto alla memoria di Madiba e una distorsione della storia". L'ANC ha chiarito che il Presidente Mandela fu addestrato dal FLN algerino, un "movimento di liberazione fraterno", e che il Marocco, in quanto Stato, non lo ha mai addestrato o sostenuto.


Un obbligo morale e un dovere di coscienza:

L'ANC ha ribadito che il suo sostegno al popolo del Sahara Occidentale non è un "gesto emotivo", ma un "obbligo morale e un dovere di coscienza". Ha enfatizzato che l'autodeterminazione del popolo saharawi è sancita dal diritto internazionale, dalla Carta delle Nazioni Unite e dai principi fondanti dell'Unione Africana. Citando le parole del Presidente Mandela del 1997 – "La lotta del popolo saharawi è la nostra lotta. L'ultima colonia in Africa deve essere libera" – l'ANC ha messo in guardia il continente africano dal cadere nella "trappola di una diplomazia transazionale" che potrebbe compromettere i principi di libertà.


Preoccupazione per la condotta dell'ex Presidente Zuma:

La dichiarazione ha espresso "profonda preoccupazione" per la condotta dell'ex Presidente Jacob Zuma, definendo il suo "flirt con la narrazione imperialista del Marocco" come un "atto di bancarotta politica". L'ANC ha criticato Zuma per aver scelto di "prestare la sua immagine al suo oppressore" dopo aver "assistito alla dignità del popolo saharawi e aver ascoltato il suo grido di libertà". Ha etichettato questo comportamento come "opportunismo controrivoluzionario mascherato da falsa diplomazia", piuttosto che la condotta di un veterano della liberazione.


L'eredità di giustizia e anticolonialismo:

In conclusione, l'ANC ha richiamato le parole del Presidente O.R. Tambo: "Non cerchiamo la pace a scapito della giustizia. Non barattiamo i principi per la convenienza". Questo messaggio serve a ricordare che la lotta del partito è sempre stata per "smantellare i sistemi di oppressione, ovunque esistano".

La dichiarazione si è chiusa con un forte richiamo: "Giù le mani dal Sahara Occidentale e lunga vita all'eredità di Madiba, Tambo e del fronte anticoloniale."

EMESSO DAL CONGRESSO NAZIONALE AFRICANO

Portavoce nazionale di Mahlengi Bhengu

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...