Napoli, 14 maggio 2025 - Il 13 maggio 2025, presso la sala Caratteri della Fondazione Foqus nel cuore del quartiere Montecalvario a Napoli, si è tenuto il seminario dal titolo "Il popolo sahrawi e i colonialismi", promosso dall’associazione di solidarietà TIRIS ODV, da anni impegnata nel sostegno alla causa del popolo sahrawi.
L'incontro ha visto la partecipazione dello storico Francesco Correale, ricercatore del CNRS di Tours (Francia) e tra i massimi esperti europei di relazioni coloniali nel Nord Africa e nel Sahara Occidentale. Correale ha offerto un approfondimento lucido e documentato sulle radici storiche del colonialismo nella regione, illustrando le sue persistenze nelle dinamiche politiche contemporanee. Al centro del dibattito, il lungo e travagliato processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale e il mancato rispetto del diritto all'autodeterminazione del popolo sahrawi.
Tra gli interventi più significativi, quello di Fatima Mahfud, rappresentante in Italia del Fronte Polisario, che ha portato la testimonianza diretta del popolo sahrawi, da decenni in lotta contro l’occupazione marocchina e in attesa della realizzazione di un referendum promesso, ma mai attuato dopo il ritiro della Spagna nel 1975.
L’incontro è stato aperto dai saluti della presidente di TIRIS, Francesca Doria, che ha sottolineato l’urgenza di continuare a dare voce a una delle cause internazionali più ignorate e al contempo più emblematiche delle contraddizioni del post-colonialismo contemporaneo. A moderare il dibattito è stato Patrizio Esposito, contribuendo ad animare un confronto ricco e partecipato.
Si è parlato non solo del colonialismo classico, ma anche delle sue forme più sottili e moderne, il cosiddetto neo-colonialismo, che ancora oggi influenza scelte geopolitiche e strategie economiche in modo invisibile ma incisivo.
A seguire, si è tenuto un dibattito aperto con il pubblico e un momento conviviale con una apericena solidale, occasione di incontro e dialogo informale tra i partecipanti.
Il seminario è stato organizzato in collaborazione con:
- Associazione Piccoli Ambasciatori di Pace ODV – Agropoli
- Pubblica Assistenza – Grottaminarda
- Aisha Foundation – Napoli
- Associazione Vita ODV – Ariano Irpino
- NEOLIA – Transforming Regions for an Inclusive Europe (Francia)



.jpg)