Dili (Timor Est), 21 maggio 2025 - Un'importante delegazione saharawi ha incontrato martedì 20 maggio a Dili, Timor Est, il Segretario Generale del FRETILIN (Fronte Rivoluzionario per l'Indipendenza di Timor Est), Mari Alkatiri. L'incontro ha ribadito i forti legami storici e la solidarietà tra i due movimenti, entrambi impegnati nella lotta per l'autodeterminazione e contro il colonialismo.
La delegazione saharawi era composta da Sidi Mohamed Omar, rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e coordinatore presso la MINURSO, e dal Signor Abba Maelainin, ambasciatore della Repubblica Saharawi a Timor Est.
Aggiornamenti sulla Questione del Sahara Occidentale:
Durante l'incontro, la delegazione saharawi ha fornito un aggiornamento dettagliato sugli ultimi sviluppi della questione del Sahara Occidentale, sia a livello continentale che internazionale. Particolare enfasi è stata posta sulla repressione, l'intimidazione e i tentativi da parte dello Stato di occupazione marocchino di stabilire uno status quo coloniale nei territori occupati. Le informazioni condivise hanno evidenziato la persistente violazione dei diritti umani e la negazione del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
Riconoscenza per il Sostegno di Timor Est:
La delegazione ha colto l'occasione per esprimere la più profonda gratitudine e apprezzamento per la posizione di principio del FRETILIN e il suo incrollabile sostegno alla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza. Questo sostegno è di fondamentale importanza per il Fronte POLISARIO, che continua a battersi per una soluzione giusta e duratura del conflitto.
Impegno Continuo del FRETILIN:
Da parte sua, il Signor Mari Alkatiri ha ribadito lo storico sostegno del suo partito al popolo saharawi e al suo legittimo diritto alla libertà e all'indipendenza. Ha sottolineato che la posizione del FRETILIN si basa sui principi fondamentali di difesa della giustizia, dei diritti umani e del diritto dei popoli all'autodeterminazione, oltre che sull'opposizione a tutte le forme di colonialismo e di occupazione straniera. L'impegno del FRETILIN rispecchia la propria esperienza storica nella lotta per l'indipendenza e la libertà.
L'incontro si è concluso con la riaffermazione della solidarietà reciproca, consolidando ulteriormente le relazioni tra il popolo saharawi e Timor Est nella comune battaglia per la giustizia e l'autodeterminazione.
