القائمة الرئيسية

الصفحات

Solidarietà senza confini: La "Carovana della Pace 2025" da Alicante verso i campi Saharawi


Alicante (Spagna), 21 maggio 2025 – Martedì 20 maggio dal porto di Alicante, ha preso il largo la "Carovana della Pace 2025", un imponente convoglio di oltre 50 veicoli provenienti da ogni comunità autonoma della Spagna. La carovana, carica di beni di prima necessità quali generi alimentari a lunga conservazione, materiale medico e forniture scolastiche, ha come destinazione finale i campi profughi saharawi di Tindouf, in Algeria, con una tappa intermedia nel porto di Orano. Questa iniziativa assume un significato particolarmente rilevante, poiché la sua partenza coincide con il 52° anniversario dell'inizio della lotta di liberazione del popolo saharawi, avviata nel 1973.


Un Ponte di Aiuto Umanitario e Consapevolezza:

Frutto di mesi di meticoloso coordinamento tra numerose associazioni di solidarietà, la "Carovana della Pace" si propone di rafforzare la resilienza della popolazione saharawi di fronte all'occupazione marocchina. Questa azione si affianca al consolidato programma "Vacanze in Pace", che dagli anni '80 offre a migliaia di bambini saharawi l'opportunità di trascorrere le estati presso famiglie spagnole, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla complessa realtà e le difficoltà quotidiane nel Sahara Occidentale.

Al momento della partenza, Tiba Chagaf, coordinatrice della delegazione saharawi in Spagna, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Oltre all'indiscutibile valore dell'aiuto umanitario che questa carovana porta, essa rappresenta un chiaro messaggio della società civile e delle istituzioni locali spagnole. Attraverso i loro sforzi congiunti, inviano un forte segnale di sostegno e solidarietà al popolo saharawi". Chagaf ha inoltre evidenziato come "la mobilitazione di risorse e il sostegno ricevuto nel corso di questi mesi riflettano il costante impegno dei cittadini spagnoli nei confronti della nostra causa".


Un Impegno Collettivo per l'Autodeterminazione:

Questo straordinario sforzo collettivo, che ha visto la partecipazione attiva di centri educativi, consigli comunali e un'ampia rete di volontari da tutta la Spagna, non solo contribuisce ad alleviare le estreme difficoltà materiali che affrontano circa 200.000 persone nei campi profughi, ma accresce anche la visibilità della loro instancabile lotta per l'autodeterminazione. La carovana riafferma inoltre la responsabilità storica dello Stato spagnolo nel processo incompiuto di decolonizzazione del Sahara Occidentale. La "Carovana della Pace 2025" è, in sintesi, un tangibile esempio di solidarietà internazionale e un pressante richiamo all'attenzione sulla necessità di una soluzione giusta e duratura per il popolo saharawi.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...