Il Cairo (Egitto), 21 maggio 2025 - La capitale egiziana è il fulcro della cooperazione in materia di sicurezza questo mese, ospitando il quinto incontro dei responsabili degli uffici di formazione dei servizi di polizia africani. L'evento, organizzato dal Meccanismo africano di cooperazione di polizia (AFRIPOL), si svolge dal 19 al 21 maggio e vede la partecipazione di rappresentanti dei servizi di polizia nazionali di tutto il continente, presente anche la Repubblica Araba Saharawi Democratica.
L'incontro è stato inaugurato dal Generale di Divisione Hani Abu Al-Makarem, Viceministro degli Interni egiziano e Presidente dell'Accademia di Polizia. Nel suo discorso di apertura, il Generale Abu Al-Makarem ha dato il benvenuto ai delegati, sottolineando l'importanza cruciale dell'evento per lo sviluppo delle capacità di polizia negli Stati membri africani.
Jalal Shalaba, Direttore Esecutivo di AFRIPOL, ha ribadito l'importanza della formazione continua per le forze dell'ordine africane. Ha elogiato gli sforzi congiunti di AFRIPOL e dei suoi partner nel migliorare le prestazioni e l'efficacia delle forze di polizia in tutto il continente.
L'incontro, ospitato presso la prestigiosa Accademia di Polizia del Cairo, si concentra su obiettivi strategici per la formazione e sulla pianificazione del programma di formazione annuale. Quest'ultimo è un'iniziativa chiave portata avanti da AFRIPOL in collaborazione con i suoi partner, volta a standardizzare e migliorare le competenze professionali delle forze di polizia africane. La partecipazione del Servizio di Polizia Nazionale sottolinea l'impegno collettivo per un rafforzamento della sicurezza e della cooperazione a livello regionale.
