Algeri, 27 maggio 2025 – L'Algeria ha riaffermato il suo impegno nei confronti della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) con la ricezione ufficiale delle credenziali del nuovo Ambasciatore saharawi ad Algeri. Il Ministro di Stato algerino, Ministro degli Affari Esteri, della Comunità Nazionale all'Estero e degli Affari Africani, Ahmed Attaf, ha accolto lunedì 26 maggio presso la sede del Ministero il Sig. Khatri Adouh, che ha presentato le copie delle sue credenziali come nuovo Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della RASD in Algeria.
L'incontro, che sottolinea la profonda e duratura relazione tra i due stati, ha visto la partecipazione di alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri algerino, a testimonianza dell'importanza attribuita a questo avvicendamento diplomatico.
La presentazione delle credenziali segna l'inizio ufficiale della missione diplomatica dell'Ambasciatore Adouh in Algeria e rafforza ulteriormente i legami di solidarietà e cooperazione tra i due paesi. L'Algeria è da tempo un fermo sostenitore del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi e ospita un numero significativo di rifugiati saharawi nel suo territorio.
Questa nomina è un passo significativo nel continuo sviluppo delle relazioni bilaterali e si prevede che intensificherà gli sforzi congiunti su questioni di interesse comune, in particolare per quanto riguarda la stabilità regionale e la promozione di una soluzione giusta e duratura al conflitto nel Sahara Occidentale.