القائمة الرئيسية

الصفحات

Nuovo commissario AU incontra l'Ambasciatore Saharawi ad Addis Abeba



Addis Abeba, 18 aprile 2025 - L'ambasciatore del Ghana Ama Adoma Twum-Amoah, da poco insediatosi come Commissario dell'Unione Africana per la Salute, gli Affari Umanitari e lo Sviluppo Sociale (HHS), ha compiuto giovedì 17 aprile una significativa visita di lavoro presso l'ambasciata della Repubblica Saharawi nella capitale etiope, Addis Abeba.

L'alto diplomatico ghanese è stato accolto calorosamente dal Rappresentante Permanente della Repubblica Saharawi presso l'Unione Africana, Lamine Baali, affiancato dal Vice Rappresentante Permanente, l'Ambasciatore Malainin Lakhal, e da collaboratori del Commissario.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per un proficuo scambio di vedute sulla complessa situazione umanitaria che affligge il continente africano. Le discussioni si sono focalizzate sulle crescenti sfide che la Commissione dell'Unione Africana si trova ad affrontare, in particolare alla luce delle sempre più pressanti crisi legate agli sfollamenti di popolazione, ai rifugiati e agli impatti destabilizzanti dei cambiamenti climatici.

Entrambe le parti hanno concordato sull'urgenza di rafforzare il coordinamento degli sforzi a livello continentale e internazionale. L'obiettivo primario è quello di mobilitare il sostegno necessario per le popolazioni colpite da disastri naturali e conflitti, garantendo una risposta umanitaria globale e sostenibile alle loro impellenti necessità.

Da parte sua, l'Ambasciatore Saharawi ha riaffermato con forza il pieno sostegno della Repubblica Saharawi alla Commissione per la Salute e la Salute (HHS), estendendo tale supporto alla nuova leadership dell'Unione Africana nel suo complesso. Ha inoltre assicurato la piena disponibilità del suo Paese a contribuire attivamente al successo dei programmi e delle politiche che rientrano nella sfera di responsabilità del nuovo Commissario.

Questo incontro si inserisce in un contesto di rinnovata dinamica all'interno dell'Unione Africana, in seguito all'elezione dell'ambasciatore Ama Adoma Twum-Amoah e di altri commissari di nuova nomina. Questo rinnovamento della leadership include anche il Presidente della Commissione dell'Unione Africana di Gibuti e il suo vice algerino, avvenuto durante l'ultimo vertice dell'Unione Africana tenutosi lo scorso febbraio 2025.

L'ambasciatore Twum-Amoah è una figura di spicco nel panorama diplomatico dell'Africa occidentale. Nel corso della sua illustre carriera nel servizio diplomatico del Ghana, ha ricoperto incarichi di alto livello, tra cui quello di Ambasciatrice in diversi paesi dell'Africa orientale e di Rappresentante Permanente del Ghana presso l'Unione Africana e la Commissione Economica per l'Africa delle Nazioni Unite.

Gli Stati membri dell'Unione Africana, tra cui la Repubblica Saharawi, ripongono grandi aspettative nella sua vasta esperienza. Si auspica che la sua guida possa rafforzare significativamente l'azione umanitaria a livello continentale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici dell'Unione Africana nei settori cruciali della protezione sociale, della salute e dello sviluppo comunitario.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...