Pamplona (Navarra), 2 aprile 2025 - Il Parlamento della Navarra ha espresso un forte sostegno alla causa del Sahara Occidentale approvando 1 aprile 2025, una risoluzione che avalla integralmente la "Dichiarazione delle Asturie". Tale dichiarazione era stata adottata durante la XXVIII Conferenza degli intergruppi parlamentari "Pace e libertà nel Sahara occidentale", tenutasi il 14 e 15 febbraio presso la Junta del Principado de Asturias.
La risoluzione, approvata dalla Commissione per la convivenza e la solidarietà internazionale del Parlamento Navarro, riprende punto per punto i contenuti della dichiarazione asturiana, sottolineando con soddisfazione la partecipazione di una delegazione di parlamentari regionali alla precedente conferenza.
Uno dei punti centrali della dichiarazione, e di conseguenza della risoluzione Navarra, è la ferma presa di posizione di disaccordo nei confronti del recente cambio di rotta del Governo spagnolo in merito alla questione del Sahara Occidentale. Il Parlamento della Navarra, in linea con quanto espresso nella conferenza intergruppo, ribadisce il proprio sostegno allo status del Fronte Polisario come unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi, un riconoscimento ampiamente condiviso a livello internazionale.
Un ulteriore elemento di rilievo emerso dalla conferenza di Oviedo, e accolto con favore in Navarra, è la designazione della regione come sede della XXIX edizione della conferenza interparlamentare, prevista per il 2026. Questa decisione testimonia il crescente impegno della Navarra nei confronti della questione saharawi e la sua volontà di porsi come piattaforma di dialogo e sensibilizzazione.
La sessione della Commissione per la convivenza e la solidarietà internazionale ha visto la partecipazione attiva di una delegazione saharawi, guidata dal rappresentante del Fronte Polisario Hamdi e dal sottodelegato saharawi per la regione, Mohamed Gailani. La loro presenza ha sottolineato l'importanza che il popolo saharawi attribuisce al sostegno delle istituzioni regionali spagnole.
La seduta, presieduta da Carlos Mena (GP PSN), ha registrato la partecipazione trasversale di rappresentanti di diversi gruppi parlamentari: Pedro González, Ángel Ansa, Félix Zapatero, Cristina López (GP UPN), Ibai Crespo, Olga Chueca (GP PSN), Javier Arza, Mikel Zabaleta (GP EH Bildu), Isabel Aranburu, Blanca Regúlez (GP Geroa Bai), Irene Royo (GP PPN), Carlos Guzmán (GP Contigo Navarra-Zurekin Nafarroa) ed Emilio Jiménez (Gruppo misto), evidenziando un ampio consenso politico sulla necessità di sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
Con questa decisione, il Parlamento della Navarra si pone ancora una volta al fianco della causa saharawi, rafforzando il ruolo delle comunità autonome spagnole nel panorama del sostegno internazionale a una soluzione giusta e duratura per il conflitto nel Sahara Occidentale.