Algeri, 29 aprile 2025 - L'Ufficio di presidenza del Forum diplomatico in solidarietà con il popolo saharawi si è riunito lunedì 28 aprile presso la sede diplomatica della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ad Algeri per definire la strategia in vista del prossimo incontro allargato dei suoi membri. La riunione, che si terrà nei prossimi giorni presso l'ambasciata del Sudafrica, mira a rafforzare ulteriormente il sostegno internazionale alla causa saharawi.
All'incontro ha partecipato una figura di spicco del corpo diplomatico africano, Sua Eccellenza Panduleni-Kaino Shingenge, Ambasciatore della Namibia in Algeria e Decano del Corpo Diplomatico Africano. L'occasione è stata anche un momento di commiato per l'Ambasciatore del Venezuela, Juan Bautista Arias Palacio, al termine della sua missione diplomatica in Algeria.
Il cuore della discussione ha riguardato gli ultimi sviluppi cruciali relativi alla questione del Sahara Occidentale. L'Ambasciatore saharawi in Algeria e membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, Abdelkader Taleb Omar, ha fornito un aggiornamento dettagliato ai membri dell'Ufficio di presidenza. Nel suo intervento, l'Ambasciatore Taleb Omar ha posto l'accento sulle dinamiche internazionali più recenti e sulle crescenti posizioni di sostegno al diritto inalienabile all'autodeterminazione del popolo saharawi.
Durante l'incontro, gli ambasciatori hanno espresso un sentito ringraziamento all'Ambasciatore venezuelano Juan Bautista Arias Palacio per la sua preziosa collaborazione e il suo impegno profuso durante il suo mandato all'interno del Forum Diplomatico di Solidarietà con il Popolo Saharawi. Hanno formulato i migliori auguri per il suo futuro professionale e personale, estendendo gli auspici di prosperità alla Repubblica Bolivariana del Venezuela.
La riunione odierna sottolinea l'impegno costante della comunità internazionale solidale nel monitorare attivamente la situazione del Sahara Occidentale e nel coordinare azioni diplomatiche volte a favorire una soluzione giusta e duratura nel rispetto del diritto internazionale.
