القائمة الرئيسية

الصفحات

Forte sostegno algerino alla lotta Saharawi: La solidarietà radicata nella storia


Algeri, 29 aprile 2025 Un vibrante messaggio di sostegno e incrollabile solidarietà alla giusta causa del popolo saharawi è giunto lunedì 28 aprile da Algeri. Il signor Khalifa Smati, presidente dell'Organizzazione dei Figli dei Martiri algerini, ha ribadito con forza la posizione della sua organizzazione, sottolineando come essa affondi le proprie radici nei principi fondanti e nei valori sacri della Rivoluzione del 1° novembre e nella gloriosa lotta di liberazione algerina.

Questa significativa riaffermazione è risuonata con particolare enfasi durante una sentita conferenza di solidarietà con il popolo saharawi, ospitata presso la sede prestigiosa dell'Organizzazione dei Figli dei Martiri. Nel suo intervento appassionato, il presidente Smati ha posto l'accento sulla natura intrinsecamente giusta della battaglia condotta dal popolo saharawi, una guerra di liberazione volta a ristabilire i propri inalienabili diritti alla libertà e all'indipendenza. Ha inoltre evidenziato la tenacia e la risoluzione indomita dimostrate dal popolo saharawi in oltre mezzo secolo di strenuo impegno nel far valere questo legittimo diritto e nel costruire con determinazione la propria Repubblica saharawi.

A offrire una preziosa panoramica degli sviluppi più recenti che caratterizzano la complessa questione saharawi è stato l'intervento di Abdelkader Taleb Omar, ambasciatore della Repubblica Saharawi Democratica in Algeria. L'ambasciatore ha fornito aggiornamenti cruciali, tra cui il briefing periodico presentato dall'inviato delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, al Consiglio di sicurezza dell'ONU. Ha inoltre posto in luce il crescente sostegno internazionale di cui la causa saharawi continua a beneficiare, testimonianza della sua intrinseca validità e della crescente consapevolezza globale.

Con parole cariche di gratitudine, l'ambasciatore Taleb Omar ha elogiato il fermo e costante sostegno offerto dall'Algeria al popolo saharawi. Ha sottolineato come questo supporto non sia un mero atto politico, ma affondi le proprie radici nei profondi legami storici e nella comune militanza che uniscono indissolubilmente i due popoli. Un ringraziamento sentito è stato inoltre rivolto alla vivace e solidale società civile algerina, per la sua instancabile cooperazione, la sua sentita solidarietà e il suo continuo impegno nel sostenere la giusta causa del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...