Milano, 1 aprile 2025 - Venerdì 4 aprile, a partire dalle ore 18.30, Il Cantiere - Centro Sociale di Via Monte Rosa 84 a Milano si trasformerà in un palcoscenico di riflessione e solidarietà in occasione del cinquantesimo anniversario di Amnesty International Italia. L'organizzazione per la difesa dei diritti umani ha scelto di dedicare una serata speciale al popolo Saharawi, in compagnia di ospiti d'eccezione come Gianluca Diana (giornalista), Fatima Mahfoud (Rappresentante del Fronte Polisario in Italia e Mohamed Dihani (attivista Saharawi del Sahara occidentale).
L'evento, che si preannuncia ricco di spunti e coinvolgimento, offrirà un'occasione preziosa per approfondire la complessa situazione del popolo saharawi e la sua lunga lotta per l'autodeterminazione. Attraverso dibattiti, testimonianze dirette e momenti di espressione artistica, si cercherà di sensibilizzare il pubblico sull'importanza del rispetto dei diritti umani in un contesto internazionale spesso dimenticato.
Ad arricchire ulteriormente la serata, sarà allestita una selezione di scatti tratti dalla toccante mostra fotografica "Saharawi. Oltre l'attesa" del fotografo Renato Ferrantini. Un progetto itinerante che da oltre due anni porta in giro per l'Italia le storie intense di giovani saharawi come Azma e Khalia, raccontando le loro vite sospese tra un futuro incerto, la resilienza e una ferma determinazione. Le immagini di Ferrantini offriranno uno sguardo intimo e potente sulla realtà di un popolo che continua a lottare per il riconoscimento dei propri diritti fondamentali.
La serata promossa da Amnesty International Italia si configura dunque come un appuntamento imperdibile per chiunque abbia a cuore le tematiche dei diritti umani e desideri conoscere più da vicino la storia e le aspirazioni del popolo saharawi. Un'occasione per celebrare un importante anniversario per l'organizzazione e, al contempo, accendere i riflettori su una questione umanitaria di primaria importanza.