القائمة الرئيسية

الصفحات

Venezuela ribadisce il sostegno all'indipendenza Saharawi


La Paz (Bolivia), 6 febbraio 2025 - L'ambasciatore venezuelano in Bolivia, Cesar Trumpet, ha espresso il pieno e costante sostegno del suo paese all'indipendenza della Repubblica Saharawi, sottolineando come tale supporto rappresenti un principio cardine della politica estera venezuelana. L'ambasciatore ha inoltre ribadito la ferma convinzione del Venezuela nel raggiungimento della giustizia internazionale durante un discorso tenuto in occasione del 33° anniversario della correzione rivoluzionaria guidata dal defunto presidente Hugo Chavez. 

Trumpet ha dichiarato che il Venezuela è libero di scegliere i propri alleati ed è pronto a difendere la sua sovranità e i principi in cui crede da qualsiasi ingerenza straniera.

Alla commemorazione dell'eredità del leader venezuelano Hugo Chavez presso l'ambasciata venezuelana, ha partecipato l'incaricato d'affari dell'ambasciata saharawi a La Paz, Khatri Mouloud, insieme a numerosi ambasciatori, politici e rappresentanti del movimento antifascista in Bolivia.

Commemorazione di José de Sucre:

Il giorno precedente, l'ambasciata saharawi ha partecipato alla commemorazione del 230° anniversario della nascita del leader latinoamericano José de Sucre, alla presenza del viceministro degli Affari Esteri boliviano incaricato della cooperazione, Oscar Akhata, e di rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Bolivia.

Durante la commemorazione dell'eredità di José de Sucre, l'ambasciatore venezuelano ha evidenziato il suo ruolo storico nella costruzione dell'unità latinoamericana contro le minacce esterne e la sua ferma volontà di costruire e consolidare i valori dello Stato, dopo aver posto fine alla presenza spagnola nel continente. Il Presidente Sucre, dopo soli tre anni al potere come Presidente della Bolivia, aveva gettato le fondamenta dello Stato boliviano.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...