Tipasa, (Algeria), 13 febbraio 2025 - Il Centro Universitario di Tipasa mercoledì 12 febbraio ha ospitato le celebrazioni per il quarantanovesimo anniversario della dichiarazione della Repubblica Saharawi, sotto la supervisione della sezione degli studenti che studiano nell'Algeria centrale.
All'evento hanno partecipato l'ambasciatore Saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, il segretario generale dell'Unione degli studenti Saharawi Khallhana Ahmed, funzionari del centro universitario, responsabili di organizzazioni studentesche e rappresentanti della società civile.
Mostra Culturale e Solidarietà Algerina:
Le celebrazioni sono iniziate con una visita alla mostra culturale allestita per l'occasione, che ha esposto il ricco patrimonio e le tradizioni del popolo saharawi, evidenziando la sua resilienza di fronte ai tentativi di cancellazione culturale da parte dell'occupazione marocchina.
L'ispettore generale della provincia di Tipasa, in rappresentanza del governatore, ha espresso il sostegno delle autorità locali alla causa saharawi, sottolineando l'importanza di un evento così significativo per il popolo saharawi.
Discorsi e Rievocazione Storica:
Il direttore del centro universitario ha rimarcato il ruolo fondamentale del campus universitario come centro di pensiero rivoluzionario e di liberazione.
L'ambasciatore saharawi in Algeria ha tenuto un discorso in cui ha ripercorso le tappe della lotta per l'indipendenza, facendo riferimento alla recente sentenza della Corte di Giustizia Europea che riconosce il diritto del popolo saharawi a beneficiare delle proprie risorse naturali.
Il Segretario generale dell'Unione studentesca ha espresso gratitudine per il sostegno algerino, ricordando le numerose iniziative di solidarietà promosse da diverse organizzazioni studentesche algerine nel corso del mese di febbraio.
I rappresentanti delle organizzazioni studentesche algerine Voce nazionale degli studenti algerini e Blocco degli studenti algerini liberi hanno ribadito il loro impegno a sostenere la causa saharawi attraverso attività di sensibilizzazione e iniziative di solidarietà.
L'evento è stato arricchito da uno spettacolo che ha rievocato la figura del martire Wali Mustafa Sayed, ispiratore della Rivoluzione del 20 maggio, sottolineando l'importanza di seguire il suo esempio.
Impegno per l'Indipendenza:
Le celebrazioni hanno rappresentato un'occasione per rinnovare l'impegno a proseguire la lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale, in un clima di forte solidarietà tra il popolo saharawi e il popolo algerino.
Le celebrazioni, della durata di quattro giorni, hanno previsto un ricco programma di attività politiche, culturali, sportive e seminariali rivolte alle sezioni studentesche.



