القائمة الرئيسية

الصفحات

Ministero dell'Istruzione Saharawi partecipa alla sessione ordinaria del Comitato di orientamento del CIEFFA


Addis Abeba (Etiopia), 13 febbraio 2025
 - Il Ministero dell'Istruzione, della Formazione e della Formazione Professionale della Repubblica Saharawi ha partecipato alla quarta sessione ordinaria del Comitato direttivo del Centro dell'Unione Africana per l'Istruzione delle Ragazze e delle Donne in Africa (CIEFFA). L'evento, tenutosi 12 febbraio ad Addis Abeba, si è focalizzato sul tema cruciale del "Rafforzare le partnership nell'educazione delle ragazze e delle donne".

Un appello per le regioni in difficoltà:

Hamdi Salek, rappresentante del Ministero saharawi, ha portato l'attenzione sulle sfide uniche che alcune aree del continente africano devono affrontare, come conflitti armati e calamità naturali. Ha sottolineato come queste situazioni di instabilità richiedano sforzi maggiori per garantire un'educazione di qualità, completa e sostenibile per tutte le ragazze e i ragazzi.

Finanziamenti mirati per un'istruzione di qualità:

Salek ha inoltre evidenziato la necessità di reperire finanziamenti adeguati, sia a livello di partner per lo sviluppo che di paesi africani, attraverso stanziamenti mirati. L'obiettivo è chiaro: assicurare che ogni giovane africano abbia accesso a un'istruzione di qualità, indipendentemente dalle difficoltà che il suo paese può attraversare.

Il ruolo del CIEFFA:

Il CIEFFA, in quanto organo consultivo dell'Unione Africana, svolge un ruolo fondamentale nella promozione dell'educazione femminile nel continente. Il comitato direttivo, composto da diverse parti interessate, tra cui rappresentanti della Commissione dell'Unione Africana, degli Stati membri e della società civile, ha il compito di indirizzare le attività del Centro e di formulare raccomandazioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La partecipazione della Repubblica Saharawi a questa importante sessione dimostra l'impegno del paese nel sostenere l'educazione delle ragazze e delle donne in Africa, un elemento chiave per lo sviluppo sociale ed economico del continente.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...